Chi siamo

La T.P.F. Telemaco Srl è stata fondata nel 2004 da Franco Fracassi, giornalista e inviato di guerra, e da Thomas Torelli. La società si occupa di realizzare documentari per il cinema, la televisione e l'home video, reportage e soprattutto inchieste, spesso scomode e poco gradite ai poteri forti.
Il team è composto da giovani giornalisti che hanno in comune l'idea di un'informazione davvero libera e indipendente. Oltre a Franco Fracassi, dal 2010, fanno parte della squadra Massimo Lauria, Giulia Migneco e Giorgia Pietropaoli. Tantissimi altri giovani giornalisti o anche solo aspiranti collaborano alle tante inchieste che la Telemaco cerca di realizzare.
La Telemaco propone un giornalismo diverso, fatto di indagini, di ricerche, di domande. Perché oggi, in Italia, i giornalisti non fanno più domande. Fare informazione libera e indipendente è un'utopia: la Telemaco si impegna quotidianamente affinché questa utopia diventi realtà. Combattiamo tenacemente affinché il giornalismo torni a fare ciò che dovrebbe fare: informare.
Le inchieste e i documentari prodotti dalla Telemaco fino ad oggi sono:
- C'era una volta Bam (2004)
- Gli uomini che cambiarono il mondo (2005)
- L'altro Messico (2006)
- Zero, inchiesta sull'11/09 (2007) https://www.facebook.com/zerofilm.info
- Sognavo le nuvole colorate (2008)
- Sangue e cemento (2009) facebook
- Le dame e il Cavaliere (2010) pagina facebook